Solidarietà Digitale Covid-19 | Smartworking gratuito per 6 mesi alle aziende
Hermes e il suo partner Wildix aderiscono all'iniziativa del Ministero per l'Innovazione Tecnologica e Digitale
Hermes e Wildix insieme per aiutare le aziende e i lavoratori
Il valore delle cose che diamo per scontate si scopre solo quando le perdiamo. Tra queste cose la salute è forse al primo posto.
Ecco perché è in tempi di emergenza da COVID-19 che riscopriamo l’importanza di prestare attenzione al nostro corpo e agli altri.
“Sto bene? Sto male? Forse è il caso che oggi non vada al lavoro se sto poco bene, per tutelare i miei colleghi.”
Non poter andare in ufficio ci ha aperto gli occhi sulla necessità di avere modalità di lavoro slegate dai luoghi fisici, in due parole lo Smart Working.
La produttività degli uffici non può bloccarsi se le persone per qualche ragione non possono accedere alle proprie scrivanie.
È ormai anacronistico legare il business alle quattro pareti della sede di lavoro come abbiamo già scritto nell'articolo dedicato all'argomento.
Questa emergenza è paradossalmente istruttiva per il mondo delle aziende, dalle grandi alle piccole e medie imprese: i lavoratori devono continuare a produrre, anche se le strade per l’ufficio sono chiuse per avversità climatiche o per i posti di blocco delle autorità che cercano di contenere il contagio di un virus.
La tecnologia offre tutti gli strumenti per condividere chat, telefonate, documenti e videoconferenze in modo 100% sicuro, grazie a soluzioni intuitive ed interfacce molto semplici.
E allora perché lo smart working non è ancora diventato la norma nelle aziende italiane?
Lo SMART WORKING mette al sicuro i collaboratori e la produttività
- Secondo l’Osservatorio sullo Smart Working del Politecnico di Milano la produttività dei dipendenti che praticano lo smart working aumenta del 15-20%;
- Secondo uno studio del 2019 di flexjobs.com, il 57% dei dipendenti in smart working è più soddisfatto rispetto a chi lavora in ufficio;
- Il 78% dei manager, secondo crainsnewyork.com, considera la possibilità del telelavoro l’incentivo non economico più efficace nel trattenere i talenti in azienda;
- È il modo migliore per bilanciare famiglia e lavoro, consente flessibilità in caso di congedi parentali (es. maternità);